Accademia Musicale

Il compito principale dell’Associazione Culturale “Melos” è di lavorare con i ragazzi giovani, esponendoli alla bellezza della musica, allegandoli a questo mondo ricco di magia nel modo professionale, rendendoli competitivi nel mondo della musica, abituandoli al duro lavoro e perseveranza, guardando l’attività musicale come una possibile professione e non come il divertimento e il passatempo.


Quattro sono le caratteristiche che contraddistinguono l’Accademia Musicale “Melos”:

  1. 1. L’approccio diretto ed immediato con lo strumento scelto che è immediatamente avvicinato ed esplorato dall’allievo il quale imparerà le note direttamente sullo strumento.
  2. 2. In una lezione del corso oltre a suonare pianoforte, organicamente intrecciati anche la teoria musicale e solfeggio necessari per un futuro professionista.
  3. 3. Il pieno corso dell’Accademia prepara gli alunni per gli esami d’ammissione ai diversi conservatori dell’Europa.
  4. 4. I saggi di Natale e di fine anno, importantissimi come stimolo che sono realizzati regolarmente ogni anno per tutti gli allievi, e le proposte di concorsi musicali e concerti ai quali possono partecipare gli allievi che realizzano uno studio intenso costante e produttivo.

 

l’Accademia ha attivato diversi tipi di corsi musicali che prevedono percorsi puramente amatoriali o percorsi molto strutturati come “Percorso Accademico”.

 

DESCRIZIONE DEI CORSI

 

Corsi

  • Propedeutica al pianoforte

 

E’ un corso per bambini dai 5 anni in poi. E’ auspicabile la collaborazione di un genitore nello svolgimento delle attività.

 

  • Accademico

 

Il corso accademico si articola in 8 anni accademici volti a dare una solida preparazione di base per accedere ai corsi triennali di laurea di strumento attivi presso i Conservatori Statali o presso Accademie Musicali italiane o estere. Tale percorso è proiettato verso la formazione di una carriera professionale, sono previsti 2 saggi pubblici e un numero variabile di esercitazioni di classe a discrezione del docente. Gli allievi potranno inoltre partecipare a una serie di iniziative promosse dall’Accademia quali concerti, lezioni – concerto nelle scuole, scambi culturali con altri Istituti Musicali. Possono accedere al corso accademico solo gli alunni che dimostrano interesse ad effettuare un percorso di studi ufficialmente riconosciuto che richiede studio intenso ed assiduo.

 

  • Libero

 

Il corso risponde al desiderio di molte persone di avvicinarsi alla musica attraverso un approccio diretto con lo strumento. Sono  previste esercitazioni di classe a discrezione del docente.

 

  • Teoria e Solfeggio

 

Il corso prevede le lezioni collettive mensili della teoria musicale,  di lettura ritmica e melodica e di sviluppo della percezione uditiva del suono.